Genitori e alunni: tutti a scuola a piedi

giornatabambini1.jpgVimercate. La mattina di giovedì 25 maggio alunni genitori e insegnanti delle scuole Filiberto e Leonardo Da Vinci si sono ritrovati a Palazzo Trotti per andare a scuola a piedi.

L'iniziativa è stata proposta dall'Ufficio Ecologia e Mobilità, che cura il progetto Allegripedidoc, con lo scopo di sensibilizzare i due plessi sull'importanza e il piacere di muoversi con mezzi alternativi all'auto.

Alle 8 era in programma il ritrovo in Palazzo Trotti, con il saluto del sindaco Francesco Sartini, e poi tutti a scuola lungo le vie della città.

“Siamo contenti per il successo dell'iniziativa”, dice l’assessore all’ecologia e mobilità Maurizio Bertinelli - “gli insegnanti, i bambini e i genitori sono stati coinvolti in una piccola festa che li ha visti una volta tanto impossessarsi degli spazi di solito occupati dalle auto. Ho notato un’ottima partecipazione e tanta voglia di ripetere più spesso iniziative come questa già a partire dal prossimo anno.”

Uno speciale ringraziamento da parte dell’Ufficio Ecologia va a Sandro Onorato, insegnante che ha collaborato all'iniziativa.

Allegripedidoc è il pedibus degli alunni di Vimercate - coordinato e promosso dall’Ufficio Ecologia -, che coinvolge varie scuole della città e grazie all’impegno dei suoi volontari (genitori, nonni, insegnanti e i componenti di alcune associazioni) accompagna gli alunni a scuola a piedi su percorsi sorvegliati, con cadenza variabile da scuola a scuola.

Il plauso dell’Ufficio Ecologia va però agli accompagnatori e agli alunni del Percorso dell'Alba (verso la scuola Ada Negri di Oreno) che offrono Allegripedidoc tutti i giorni: un vero record in città.

Leggi anche

Ha riportato Emma in Italia, premiato il comandante Bennati

Esplosione in centro, assalto al bancomat Bpm

Sporchiamoci le mani, l'Einstein dà il buon esempio

 

giornatapiedi2-1.jpg


Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. privacy