Droga a scuola e in classe, lettera di un genitore stupefatto

stupefatto.jpg

Egregio direttore,

Sono un genitore di una studentessa dell'Omnicomprensivo di Vimercate, esattamente dell'Istituto Floriani, uno degli Istituti di via Adda spesso e anche di recente portato agli onori della cronaca per l'arresto di giovanissimi spacciatori o per i blitz dei Carabinieri con i cani antidroga. Devo complimentarmi con la Direzione scolastica per aver organizzato un incontro in auditorium invitando anche alunni delle scuole del circondario ove è stato proiettato un lungometraggio in cui un ex tossicomane racconta in prima persona la sua vita, la sua storia, quello che ha passato e quello che sta vivendo ancora  dopo venticinque anni dall'uscita dal "tunnel". 

Mia figlia e le amiche (che ero andato a prendere in macchina per riportale a casa) erano stupefatte (questo era anche il titolo del filmato) e toccate nell'intimo non solo per aver vissuto la storia di quest'uomo e delle sue traversie con un racconto diretto, dal vivo, vedendo quali sono le conseguenze e non per sentito dire ma anche per il dolore descritto da questa persona, per la perdita via via dei vari amici.

Per un adolescente che spesso arriva a mettere gli amici anche prima della famiglia in questa fascia d'età vuol dire toccarlo ancora di più.

Ottima proposta, quindi, da parte della Direzione didattica che ha dimostrato, a mio parere, di non subire passivamente quanto accade intorno ma anche di proporsi in maniera intelligente  e centrando l'obbiettivo. E' la prima volta che sento dei giovani raccontare con eccitazione ed interesse di una mattinata di scuola, ecco il perché del mio ringraziamento.

P.B.


Commenti   

guglielmo
+1 #2 guglielmo 2014-02-25 21:11
Una lezione di vita che spero abbiano capito tutti che la droga uccide chi la usa e chi gli è vicino
Citazione
orietta
+1 #1 orietta 2014-02-22 05:54
perfettamente d'accordo con quanto espresso. un'esperienza che ha sicuramente lasciato una traccia nei ragazzi e che, secondo me, avrà più influenza, di tante raccomandazioni . Ottima scelta!
Citazione

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. privacy