Cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri nati a Vimercate

cittadinanza bambini iussoli

Vimercate. Farli sentire parte della comunità nella quale vivono. E' questa l'intenzione della Giunta pentastellata vimercatese che si muoverebbe adesso, anticipando (almeno simbolicamente) una legge che lo stato italiano ha rinviato più volte e della quale non intende certo occuparsi in queste ore. Del tema si è discusso nelle scorse ore (martedì sera) durante la Commissione alla persona e cittadino. Abbastanza prevedibili le posizioni dei componenti della commmissione, con il centrodestra fortemente contrario eil Pd disponibile. Posizioni più mediate tra i componenti della Commissione, vedono la possibilità di appoggiare l'iniziativa, ponendo però alcuni paletti. Il tema avrà la possibilità di essere dibattuto pubblicamente durante il prossimo Consiglio comunale, un appuntamento non ancora in agenda, ma che si preannuncia sicuramente effervescente. Il riconoscimento della cittadinanza onoraria sarebbe comunque un atto più che altro fomale, un segno tangibile di reciproco riconoscimento.  Pergamene a parte, l'operazione non avrebbe spese e non conferirebbe alcun privilegio ai novelli vimercatesi onorari, ma contribuirebbe ad alimentare il dibattito. In un senso e nell'altro ovviamente. 

I DATI ISTAT

Lo scorso anno sono venuti al mondo in Italia 473.438 bambini, oltre 100mila in meno rispetto al 2008 e in calo di 12mila unità sul 2015. Tra questi hanno genitori entrambi stranieri 69.379 bambini, il 14,7% del totale. Sono questi i bambini potenzialmente interessati all’acquisizione della cittadinanza italiana attraverso una qualche forma di Ius soli temperato, mentre un’altra quota di bambini, stimabile fra i 20 e i 25mila è nato da un genitore straniero e uno italiano e dovrebbe dunque godere già, per Ius sanguinis, della cittadinanza italiana.


Commenti   

Fabio
0 #1 Fabio 2018-05-17 14:09
Costoro hanno sempre criticato il PD per lo jussoli adesso si fanno paladini di questa iniziativa. Non ci sono parole per descriverli.
Citazione

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. privacy