Percorsi nel verde, novità nel Parco agricolo Nord Est

Percorsi nel verde, novità nel Parco agricolo Nord Est

Vimercate. Le restrizioni da zona rossa hanno (fortunatamente) fatto riscoprire a migliaia di cittadini brianzoli le piccole oasi naturali presenti nel territorio. Corsi d'acqua, sentieri di campagna, vecchie cascine da ammirare in occasione di una camminata o di un giro in bici. A breve una nuova suggestiva tratta collegherà Vimercate con Sulbiate. Un percorso lungo 1,5 km che rientra nel progetto di riorganizzazione della rete di sentieri e strade vicinali che attraversa il Pane, il Parco agricolo Nord Est. Verrà recuperata la vecchia strada campestre tra Ruginello con località Cascina Ca’ di Sulbiate. Proprio in questi giorniè stata sottoscritta la convenzione tra il Pane e i Comuni di Sulbiate e Vimercate per realizzare il nuovo tracciato agricolo, “un percorso storico ancora ben conservato che ben si presta a mettere in connessione il sistema dei percorsi a nord di Ruginello (Sentiero Cai Vimercate) con il sistema di percorsi in fase di sviluppo nella zona di Sulbiate, anche in proiezione futura del recupero dell’area della vasca di laminazione”.

Il nuovo tracciato misura in tutto 1.565 metri, di 879 metri sono di Sulbiate che garantisce una quota di 80mila euro e i restanti 686 metri sono di Vimercate per una quota di 65mila euro, compreso un tratto di 55 metri non esistente lungo via San Nazzaro che sarà realizzato ex novo per dare continuità al percorso e connettere la pista ciclopedonale esistente lungo la Sp3 Milano-Imbersago.

Completano il progetto l’installazione di cancelli dissuasori ai due ingressi della nuova strada campestre, con anche bacheche informative e cartelli segnaletici lungo il tracciato. L’esecuzione dei lavori sarà programmata nel rispetto della stagione agricola e silvana ed eviterà di interferire con la fauna, prevedendo già un’interruzione nel periodo maggiormente sensibile per la riproduzione delle specie di uccelli presenti.

IL P.A.N.E.

Il Parco Agricolo Nord Est è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) nato da un progetto di ampio respiro, con l’obiettivo di proteggere e far conoscere il proprio territorio: valorizzazione delle qualità naturalistiche, delle connessioni ecologiche e delle valenze agricole esistenti in un territorio periurbano tra i più urbanizzati d’Italia e d’Europa, incentivando un’educazione all’ambiente diffusa tra tutta la cittadinanza.

SCOPRI I PRODOTTI DEL TERRITORIO

Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, che si propone di mettere in rete gli agricoltori locali sotto un unico “cappello” comune. Non solo per la vendita dei prodotti, ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale. Il territorio in oggetto è quello del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) .

Visita il sito dedicato al progetto:

http://www.treparchinfiliera.it/

You have no rights to post comments ##