Ciao Bullo, il video degli studenti di Lesmo premiato alla Biennale di Venezia

ciao_bullo_lesmo.jpgLesmo. Un bellissimo messaggio frutto di uno straordinario lavoro di educazione e formazione. La III D della scuola Secondaria di Lesmo ha vinto il Leone d'argento per la creativitàalla Biennale di Venezia  con il video clip "Ciao bullo". Un modo di coniugare musica ed educazione civica per contrastare uno dei fenomeni più odiosi e pericolosi sviluppatisi dentro e fuori dalle scuole: il bullismo.

Il progetto, partito lo scorso anno nell'ambito del tema legalità con la professoressa Sanvito, è nato dall'esigenza degli alunni di approfondire il tema del cyberbullismo per rispondere ad alcune criticità che si erano manifestate nella classe. Le parole, ideate dai ragazzi e musicate dal professor Nicolardi lanciano un messaggio importante: "Sarai forte, sarai bello, ma ti manca un cervello". Sabato 30 gennaio a Venezia gli alunni ritireranno il leone d'argento assegnato dalla giuria per la creatività. I ragazzi sono stati anche intervistati da RAI3 e il servizio andrà in onda venerdì 29 febbraio alle ore 7,30 su RAI 3 nell'ambito della trasmissione "Buongiorno Regione" e alle ore 19,35 sempre su RAI 3 nel corso del TG Regionale.

"Personalmente ringrazio ragazzi, docenti e genitori per lo splendido lavoro realizzato - ha scritto la dirigente Stefania Bettin - ma soprattutto ringrazio voi ragazzi perchè avete avuto la forza di mettervi in discussione e di riconoscere nella coesione del gruppo la possibilità di crescere, insegnando a tutti noi che la parola amicizia ha un profondo valore".

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=7aNtHYyBvTE

You have no rights to post comments ##