Correzzana come la Casa Bianca, almeno nel web

correzsito.JPGCorrezzana. Uno dei Comuni più piccoli della Brianza come il centro di potere più influente sulla terra. Almeno nel web. Correzzana ha infatti appena rinnovato il proprio portale internet spostandosi su una piattaforma open-source, garantendosi in questo modo una gestione moderna e praticamente a costo zero. E per farlo ha scelto Drupal, cms americano utilizzato dalla Casa Bianca ma anche dal Governo italiano per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Partner dell'iniziativa la società Globo srl che ha realizzato gratuitamente il portale in base al Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni.

Questo il comunicato diffuso.

L'Amministrazione comunale di Correzzana, guidata dal Sindaco Mario Corbetta, ha centrato un altro obiettivo importante del proprio mandato con la rivisitazione del precedente sito web istituzionale e la contestuale presentazione della nuova piattaforma. Un passo avanti nell’innovazione tecnologica che dota il Municipio di un portale all’avanguardia, in grado di accogliere anche i paradigmi delle smart cities e dei social network e basato su una piattaforma open source, gestibile praticamente in autonomia. Il lavoro è stato realizzato a costo zero grazie al nuovo Regolamento sulle sponsorizzazioni introdotto in questa legislatura. Il nuovo portale risponde pienamente alle normative nazionali sulla trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33) che impongono alle Amministrazioni locali di dotarsi di un portale come canale di comunicazione preferenziale nei rapporti tra l’ente e il cittadino. Ogni sito web istituzionale deve essere inoltre strutturato affinchè siano pubblicati tutti i dati relativi il funzionamento della macchina amministrativa e garantiti i servizi online ai cittadini, così come prescritto dal decreto Legge del 24/06/2014, n. 90. Dal punto di vista tecnico, il progetto è stato realizzato completamente su componenti open source. La struttura del portale è basata sul sistema Drupal, un gestore di contenuti (CMS) Open Source realizzato in PHP, che consente di realizzare una grande varietà di applicazioni Web basate sulla logica contenuto e commenti. Le sue doti di robustezza, sicurezza e flessibilità ne stanno decretando la diffusione a livello mondiale (si pensi, per esempio, che il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.digitpa.gov.it è realizzato su piattaforma Drupal). Il portale realizzato integra i sistemi di autenticazione e di accesso alle informazioni mediante l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS e CRS) e Tessera Sanitaria Nazionale, così come espressamente richiesto dal CAD (Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, "Codice dell’amministrazione digitale").

Il nuovo portale è on-line all’indirizzo www.comune.correzzana.mb.it “E’ grande la soddisfazione nell’aprire questa nuova e migliorata finestra di dialogo con la nostra comunità – spiega il sindaco, Mario CorbettaMettiamo a disposizione di cittadini e professionisti un portale moderno, accessibile, trasparente che faciliterà consultazione e dialogo. Sarà la vetrina di tutto il Comune, dove mettere in luce le positive realtà che caratterizzano il nostro paese. Ringrazio la società Globo srl per aver condiviso questo progetto insieme a noi”.

You have no rights to post comments ##