Innovazioni digital: Monza e Brianza all'avanguardia

Innovazioni digital: Monza e Brianza all'avanguardia

Prelevare soldi senza carte né bancomat, patente di guida digitale più sicura e durevole: sono solo due delle più evidenti innovazioni tecnologiche e informatiche che portano Monza e Brianza all'apice del progresso nazionale. Due grandi novità dovute a due soggetti già da tempo molto attivi nel settore dell'innovazione: Poste Italiane e il commissario AgCom Massimiliano Capitanio (già parlamentare di centrodestra).

- La patente digitale. Il Governo si impegna formalmente per la digitalizzazione della patente di guida. Una svolta di buonsenso che agevolerà milioni di automobilisti e farà risparmiare a tutti milioni di euro. In occasione del Bilancio di previsione è stato approvato un emendamento della Lega per favorire il passaggio dell'applicazione "iPatente" verso la app "Io" e da lì procedere alla dematerializzazione. Stati Uniti, Germania e Svizzera ci stanno lavorando da tempo; lo prevede la normativa sull'identità digitale europea. "Abbiamo l'occasione di precorrere i tempi, spero in una convinta accelerazione" ha dichiarato soddisfatto Capitanio, 48 anni, nato a Vimercate e residente a Concorezzo.

- I prelievi senza più bancomat o PostePay. Da oggi nella provincia di Monza e Brianza è possibile prelevare contanti senza usare carte. La nuova funzionalità definita “cardless” è infatti disponibile presso i 67 Postamat della provincia e consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, attraverso le APP PostePay e BancoPosta, utilizzando il proprio telefonino al posto della carta. Come si fa: per prelevare i contanti senza la carta, il cliente deve accedere all’App Postepay o BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionando il tasto 9 sul tastierino dell’ATM. A quel punto sullo schermo del Postamat apparirà un QR Code che dovrà essere inquadrato tramite la fotocamera del cellulare. Terminata la procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta virtuale (sulla app) o richiederla cartacea (dallo sportello). Il servizio è disponibile 7/7 e h.24. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito poste.it.

 

 

You have no rights to post comments ##