L'asparago rosa conquista la Germania

asparagorosa.jpgMezzago. Alla fiera europea degli asparagi di Karlsruhe, in Germania, ha partecipato anche una piccola delegazione mezzaghese. La vetrina internazionale è stata l'occasione per presentare il progetto "PAMM! - Pink asparagus made in Mezzago" che Comune, Pro Loco e altri enti promotori stanno definendo in vista di Expo Milano 2015.

"Abbiamo fatto il primo passo per mostrare agli esperti di settore la strada che vogliamo seguire, quella di proporre iniziative che collochino l'esperienza dell'asparago rosa nel contesto di Expo - ha spiegato il sindaco Giorgio Monti - Mezzago è territorialmente vicina al sito dell'esposizione universale, le cui finalità sono affini alle caratteristiche del progetto Asparago rosa".

Durante la trasferta in Germania, la delegazione ha avuto modo di incontrare i responsabili del Landwirtschaftsamt (ente per l'agricoltura della regione di Karlsruhe) e conoscere la realtà della LVG di Heidelberg, centro sperimentale e di formazione professionale per l'orticultura.

È stata inoltre l'occasione per visitare l'OGA di Bruchsal, la più grande cooperativa tedesca di produttori di asparagi che opera sul più importante mercato a livello europeo, e all'azienda Gehrer, che investe nell'innovazione delle tecniche di produzione.

"Sarebbe interessante approfondire, dal punto di vista agricolo, le analogie tra Lombardia e Baden Wurttemberg, regione tedesca già molto simile alla Lombardia a livello istituzionale e produttivo", ha commentato Monti di ritorno dalla Germania.

Per maggiori informazioni sul progetto PAMM! --> http://www.asparagorosa.it/pamm.htm

You have no rights to post comments ##