Massaggio infantile, post scuola e altre novità negli asili Oplà

opla.jpg

Vimercate. Corsi mamma-bambino, più flessibilità negli orari per garantire la conciliazione dei tempi lavoro e anche ulteriori classi. Sono alcune delle novità che interesseranno le strutture per l'infanzia della Cooperativa per l'infanzia Oplà di Oreno e Ruginello.
I dettagli sono contenuti in una recente delibera della Giunta guidata da Paolo Brambilla.
La Cooperativa Sociale Opla’! Agenzia di servizi per la prima infanzia e la famiglia di Vimercate gestisce in convenzione con il Comune di Vimercate i servizi di asilo nido “Oplà!” presso le due sedi di Oreno e Ruginello.

La Cooperativa Sociale Oplà! con relazione presentata in data 13 febbraio 2014 ha evidenziato all’Amministrazione Comunale gli esiti di una specifica ricerca sulla domanda di servizi effettuata presso le famiglie e che tale ricerca ha permesso di identificare alcuni nuovi bisogni educativi, oltre il nido, che potrebbero supportare i genitori nella conciliazione del tempo di vita domestica e il tempo di vita lavorativa garantendo ai propri figli di sostare in luoghi socioeducativi attenti alla qualità dell’offerta educativa. In particolare i bisogni emersi riguardano servizi in orari pomeridiani, nel periodo estivo ed al termine della frequenza del nido.
In base a quanto sopra evidenziato, la Cooperativa intenderebbe integrare la propria offerta di servizi per le famiglie e la prima infanzia con:
-    la conferma del centro gioco estivo per bambini tra i 3 e i 6 anni durante il mese di luglio presso la struttura di Oreno;
-    il proseguo del centro gioco e del nido durante il mese di agosto (prima e ultima settimana) presso la struttura di Ruginello;
-    l’attivazione di un corso di massaggio infantile condotto da una educatrice diplomata Aimi e un corso di psicomotricità con una qualificata psicomotricista;
-    l’avvio dal mese di settembre 2014 di un progetto di post scuola dell’infanzia presso entrambe le strutture di Oreno e Ruginello;
-    la realizzazione da settembre 2014 (previa verifica della conferma delle adesioni da parte delle famiglie) di una classe sperimentale di scuola dell’infanzia presso la sede di Ruginello, al fine di offrire continuità pedagogica nella fascia d’età 0 - 6 anni; la classe accoglierebbe 20 bambini dai 30 mesi (i cosiddetti anticipatari) ai 3 anni compiuti, con apertura annuale da settembre ad agosto, dalle ore 7:30 alle ore 18:30 (per le attività si veda in maggior dettaglio l’allegato).
Alla luce di quanto premesso e rilevato, risulta necessario che la Giunta Comunale proceda all’approvazione dei servizi e delle attività integrative proposte dalla Cooperativa Sociale Opla’! e quindi all’approvazione dell’integrazione delle convenzioni in essere per la gestione delle strutture di Oreno e Ruginello aggiungendo (o perfezionando) il seguente punto che diverrebbe parte integrante delle convenzioni stesse.
La giunta comunale delibera
di approvare la richiesta e proposta della Cooperativa Sociale Oplà! Agenzia di servizi per la prima infanzia e la famiglia di Vimercate che prevede l’integrazione dell’offerta di servizi per le famiglie e la prima infanzia come segue:
- centro gioco estivo per bambini tra i 3 e i 6 anni durante il mese di luglio presso la struttura di Oreno;
- centro gioco estivo e del nido durante il mese di agosto (prima e ultima settimana) presso la struttura di Ruginello;
- attivazione di un corso di massaggio infantile condotto da una educatrice diplomata Aimi e un corso di psicomotricità con una qualificata psicomotricista;
- avvio dal mese di settembre 2014 di un progetto di post scuola dell’infanzia presso entrambe le strutture di Oreno e Ruginello;
- realizzazione da settembre 2014 (previa verifica della conferma delle adesioni da parte delle famiglie) di una classe sperimentale di scuola dell’infanzia presso la sede di Ruginello, al fine di offrire continuità pedagogica nella fascia d’età 0 - 6 anni; la classe accoglierebbe 20 bambini dai 30 mesi (i cosiddetti anticipatari) ai 3 anni compiuti, con apertura annuale da settembre ad agosto, dalle ore 7:30 alle ore 18:30.
Di aggiornare le convenzioni tra il Comune di Vimercate, il Consorzio Comunità Brianza di Monza e la “Cooperativa Sociale Oplà! Agenzia di servizi per la prima infanzia e la famiglia di Vimercate per la gestione degli asili nido “Oplà!”di Oreno e Ruginello , a seguito dell’evoluzione della domanda e della conseguente prospettiva di potenziamento di servizi.

You have no rights to post comments ##