Quartiere Esselunga, vince il progetto B: in arrivo altre due torri

quartieresudBBB.JPGVimercate. Si è concluso il progetto “Che facciamo QuasSud?”, la fase partecipativa relativa al comparto 2 dell’ambito di trasformazione 6.13 – area sud – del PGT vigente. 

Il progetto ha permesso a molti vimercatesi di esprimere la propria opinione in merito al futuro sviluppo dell’area sud di Vimercate compresa tra via Bergamo, la bananina e via del Buraghino. Sono stati raccolti in totale 774 voti. Di questi 217 sono stati espressi online sulla pagina del sito internet  comunale dedicata al progetto, mentre i restanti 557 voti sono stati raccolti nelle urne che erano state posizionate presso Spazio Città e presso la Biblioteca.
Scendendo nel dettaglio sono 60 le schede nulle, 202 i voti che sono andati al progetto A e ben 512 quelli al progetto B.
È il secondo dunque il progetto che la Giunta si impegna, su mandato dei cittadini, a sottoporre al Consiglio Comunale per la votazione definitiva.
Il progetto vincitore prevede uno sviluppo orizzontale di parte del residenziale, "vuole quindi essere come un degradare della città cercando una mediazione, un passaggio tra la parte a nord e la nuova espansione; segue il principio di una parziale continuità per poi proporre un modello differente".
Vi saranno un parco di 31.260 metri quadri, un chilometro e mezzo di percorsi ciclopedonali, tre palazzine basse da 4 piani ciascuna, una torre di 16 piani e una torre da 14 piani; il progetto prevede inoltre la riqualificazione della via Bergamo e dell’area dell’attuale Esselunga, e la costruzione di un nuovo edificio commerciale con parcheggio coperto e parcheggio interrato.

Foto di Angelo Buscaini

brambillaboccoli.jpg 

quartieresudBB.JPG

quartieresudB.JPG

 

You have no rights to post comments ##