26 anni di storia, 1000 volontari coinvolti: al via la Sagra della patata di Oreno

sagrapatata2014.JPGVimercate. 26 anni di storia, oltre 1000 volontari coinvolti. Sono questi solo alcuni dei numeri che fanno della Sagra della patata di Oreno uno degli eventi culturali e tradizionali più importanti in Lombardia e capace di attrarre golosi e turisti anche fuori dai confini regionali.

Venerdì 12 settembre prenderà il via la XXVI edizione (scarica qui il programma completo) con quattro punti degustazione aperti dalle ore 19 presso il Circolo culturale orenese, il Basell, l'Oratorio e la sede dell'Acli. Domenica 14 alle ore 10, nel cuore di piazza san Michele, l'inaugurazione ufficiale alla presenza della banda e delle autorità. 
Il ricco calendario di eventi vivrà il clou sabato 20 settembre quando alle 19, presso il bellissimo convento di san Francesco, si terrà la cerimonia di investitura dei capitani delle contrade, con la sfilata in costume delle contrade, accompagnata da musici e sbandieratori. Alle 21, in piazza san Michele, la suggestiva dama vivente. Domenica 21, alle 21, verrà anche premiata la "patata più pesante", a ricordare il simbolo dell'agricoltura locale, prodotto certificato doc e utilizzato oggi da molti ristoranti per raffinati piatti. Nel pomeriggio del 21 settembre, tra i tanti eventi da non perdere, il Palio delle contrade e il Torneo dei campioni. L'edizione 2014 vanta anche una nuovissima appendice: il 26, 27 e 28 settembre si terrà una festa della birra presso la sede delle Acli in collaborazione con i volontari dell'Associazione volontari di Pronto soccorso e pubblica assistenza di Vimercate (AVPS).

Per conoscere la storia della sagra e il Circolo culturale orenese: http://www.circoloculturaleorenese.org/

You have no rights to post comments ##