Il nuovo viaggio del medico con la "testa nel pallone"

morales_gruppo.JPGVimercate. I polpastrelli sono tornati a prudere. E questo si traduce nel fatto che il medico-scrittore, Rino Morales, dirigente di Medicina trasfusionale dell'Ospedale di Vimercate, è tornato in libreria. Dopo aver condiviso con gli amici di una vita (nonché, in buona parte, compagni sui campi di calcetto) l'esperienza editoriale di "La testa nel pallone", Morales (volto noto anche tra i volontari Avis che se lo ritrovano spesso di fronte in occasione dei controlli pre-donazione) insieme a Maurizio De Filippis, Giovanni Francavilla, Margherita Di Vilio, Wiliam e Gianluca Tavecchia, Nicola Chinellato, Simone Oggioni, Federico Franchin, Carlo Braga, e Giancarlo Pasquali hanno dato alle stampe "Tra mezzanotte e l'alba (viaggiando nella vita senza guardarsi indietro)". 

Il libro è un bellissimo viaggio, emozionante, profumato, colorato, vero. A volte doloroso, cicatrizzato, sospeso, ma sempre senza rimorsi. Questo gruppo di amici (nella foto il dottor Morales è l'ultimo a destra), che di professione fa altro ma riesce benissimo anche nella scrittura, ha trasformato appunti di viaggio, intense relazioni, ricordi di famiglia e anche aneddoti da bar in un libro coerente, avvincente, curioso.
Ogni singolo racconto esce dal personalismo di chi l’ha vissuto per diventare patrimonio di tutti, chiamando in causa il lettore che, bisogna ammetterlo, in molte di quelle pagine ci vorrebbe entrare.  Vita, morte, passato remoto, futuro anteriore, presente, sliding doors, treni, auto, cavalli, biciclette, fotografie, musica, rumori, profumi, odori, amore, odio, amicizia, antipatia, ricordi lucidi, iperboli: c’è tutto, e tutto al suo posto. Nei racconti c'è il piacere della citazione, l'ambizione letteraria mai ostentata, la curiosità della storia, la leggerezza del cazzeggio. 

Per saperne di più e per acquistare il libro (clicca qui)

morales_copertina.jpg

Leggi anche

Un camice bianco con la testa nel pallone: e il medico diventa scrittore

Gnocchi di oreno e prodotti a chilometro zero? Visita "La Patata Bianca", in via Santa Rita a Oreno

gnocchi2.jpg

Per la tua pubblicità su ilVimercate.org scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

You have no rights to post comments ##