Notte bianca al liceo Banfi, il Classico dà spettacolo

locandina-NotteBianca.gifClassico sì, ma con brio. E' con questo spirito che va in scena stasera la "Notte nazionale del liceo classico" organizzata dal liceo Antonio Banfi di Vimercate. Il primo appuntamento è alle 17.30, presso l'Auditorium di via Adda 6, per la tavola rotonda "Ritrovare l’antico, immaginare l’antico": si parlerà di scavi archeologici e della preziosa villa di Tiberio a Sperlonga con il professor Fabrizio Slavazzi, docente di Archeologia romana all'Università degli Studi di Milano, e del kolossal cinematografico "300" di Zack Snyder e Frank Miller, ispirato alla celebre battaglia delle Termopili, con il docente di storia del cinema Raffaele de Berti (Università degli Studi di Milano) e l'archeologa classica Elisabetta Gagetti (Università di Trnava, Slovacchia).

A seguire, "Il liceo è davvero una… tragedia!", letture di brani di teatro antico a cura del gruppo teatrale del liceo, e "Tutta un’altra musica", concerto ispirato al mondo classico con la soprano Luisa Rossi e la violinista Cecilia Sala.

Alcune attività proseguiranno poi in data 16 e 17, intersecandosi con la locale Sagra di Sant'Antonio, secondo il programma già divulgato dagli organizzatori.
 

 

 

 

You have no rights to post comments ##