Olimpiadi di informatica, brillano i ragazzi del Banfi

Olimpiadi di informatica, brillano i ragazzi del Banfi

Vimercate. Il Liceo Banfi ha partecipato, per la quarta volta consecutiva, alla finale delle Olimpiadi di Informatica a squadre. Si tratta di una competizione di alto livello che, oltre ad una completa padronanza del linguaggio C++ e delle tecniche di programmazione, a capacità matematico-logiche e di problem solving, alla comprensione dei testi in inglese, richiede un paziente lavoro di cooperazione, creando uno spirito di gruppo e rendendo naturale l'attitudine a lavorare in team.

Dopo l’esaltante successo della squadra juniores del biennio “I discepoli di Brioni” che si è aggiudicata la vittoria del Campionato Nazionale a Squadre 2020/2021, la squadra seniores “Sortilegio” ha raggiunto un notevole risultato alle Olimpiadi di Informatica a squadre. Dopo mesi di preparazione e dopo aver superato una fase selettiva durata da ottobre a gennaio che ha visto la partecipazione di oltre 400 squadre, nella gara dello scorso venerdì 26 febbraio ha conquistato un prestigioso diciannovesimo posto (su 31 finaliste) risultando la terza squadra della Lombardia.

"Il nostro apprezzamento per l'ottimo risultato e l'impegno profuso, va a tutti i nostri ragazzi della squadra "Sortilegio": Nicolas Albani (4N) Gabriele Cassano (5M ) Carlo Comotti (5N) Leonardo Conti (5M) Alice Busi (4N) e Jacopo Pacelli (4N). La gara olimpica, a causa Covid, non si è potuta svolgere a Bologna, ma online dallo storico laboratorio di Informatica", spiega il dirigente scolastico Giancarlo Sala.

You have no rights to post comments ##