Poesie per riflettere sulla vita, le opere di Fabio Gioiosa

Vimercate. Prima un romanzo, "L'ignaro prescelto", poi la silloge di poesie "Scintille di versi". E' nella scrittura che il vimercatese Fabio Gioiosa ha trovato riparo sia dagli eventi della vita che dalle limitazioni della pandemia.
Di particolare interesse la recente raccolta dei suoi versi, curata dalla casa editrice G. C. L. Edizioni, scelta come silloge del mese sul sito condividendopoesia.com.
"L'autore è un vero e proprio viaggiatore si legge nella presentazione - Egli conduce per mano il lettore lungo il cammino di uno spicchio di esistenza abbastanza denso e significativo. Il poeta mostra a colui che assapora i suoi componimenti il paradiso e l'inferno ma come Virgilio lo conduce, nonostante peregrinazioni impervie, su una via sostanzialmente sicura, protetta dalla stessa magia che solo la poesia sa creare. Gioiosa racchiude in questa sua prima fatica alcuni componimenti poetici che vanno dall'età adolescenziale alla maturità come autore e come persona. Nelle prime pagine della raccolta il lettore potrà scorgere negli scritti del poeta brianzolo una certa ilarità, quasi fanciullesca che riportano in auge alcuni momenti della sua infanzia. La poesia è semplice, quasi infantile ma, punto fondamentale, MAI banale. È segno questo che la poesia non è materia ad uso esclusivo di accademici ma appartiene a tutte le persone che abbiano il coraggio di tirarla fuori facendola risuonare in questo mondo ferito, annerito dalla violenza, dalle brutture ma anelante costantemente alla Bellezza poiché essa, senza quasi che ci accorgiamo, ci sta salvando.
Nel proseguire nello scorrere le rime e assonanze di Fabio si scorge sempre più chiaramente una maturità che via via viene acquisita, viene fatta sua e, finalmente declamata è celebrata in poesia. Infine, in questa silloge viene sottolineata la capacità catartica della poesia: liberante e vivida nella sua stessa essenza.
Ecco qui, quindi, il miracolo della poesia: non diviene lirica poetica una rosa e i suoi petali ma anche le sue stesse spine: aguzze, grevi ma vere come la vita, come la stessa poesia".
L'AUTORE
Fabio Gioiosa nasce a Milano il 3 agosto del 1975. Primogenito di tre fratelli, vive l'adolescenza con allegria, buon umore e colpi di testa. Ragazzo introverso, sfoga le sue emozioni scrivendo racconti e poesie di esperienze di vita. Predilige studi tecnici e si diploma in Elettrotecnica. Sposatosi nel 2004, vive felicemente con la moglie e i due figli nella ridente Brianza. Lascia custodita in un cassetto la voglia di scrivere per poi riscoprirla dopo un evento traumatico che gli ha cambiato la vita e che gli ha permesso di riflettere sul valore delle piccole cose e vivere forti sensazioni, trasformandole in costruttiva crescita personale. Vivendo le disposizioni governative per la pandemia dovute al Coronavirus, nel 2020 pubblica il suo primo romanzo “L'ignaro prescelto”. Con la poesia riesce a esternare emozioni e gli stati d'animo. Partecipa a numerosi concorsi letterari e nel 2021 pubblica la silloge “Scintille di versi” . In continuo fermento prosegue a scrivere poesie e un nuovo romanzo.
-PER L'ACQUISTO della SILLOGE:
https://www.amazon.com.au/gp/product/B09M5KYF4J/ref=dbs_a_def_rwt_bibl_vppi_i1