Sagra di Sant'Antonio: ecco il programma ufficiale

falò.JPG

viacavour76.JPG

Vimercate. La data è sempre quella: 17 gennaio. In questo giorno, da secolare tradizione, i vimercatesi e la Brianza si fermavano per un rito che sposava fede, lavoro, valori. Con il falò di Sant’Antonio, oltre a venerare il ricordo del santo, si chiedeva la benedizione sui campi, sugli animali e sui mestieri. Negli anni, forse, qualche significato si è perso, ma il richiamo forte della simbologia è sempre lì, in quell’angolo tra via Cavour e via Sant’Antonio, dove sorge la splendida chiesa che dal 1573 porta appunto il nome del santo (http://www.iqt.it/parrocchia/doc/chiesa_santantonio.htm).

Anche quest’anno, dunque, Vimercate terrà viva la tradizione: al calore del fuoco acceso nel suggestivo scenario del ponte di San Rocco come sempre si mischierà il profumo dei “turtej” e la passione dei tanti volontari e delle associazioni che dal 16 al 19 gennaio 2014 animeranno gli appuntamenti della sagra.

In prima fila l’Associazione Culturale Viacavoursettantasei e l’Amministrazione Comunale (info: 3809042968 – www.viacavoursettantasei.it) che hanno già diffuso l’intenso programma della kermesse, che verrà ufficialmente inaugurata giovedì 16 gennaio, alle 20,30 con la celebrazione della santa messa nella chiesetta del santo: a seguire tortelli e vin brulè.

Ecco il programma completo.

Venerdì 17 gennaio: FESTA DI SANT’ANTONIO

Ore 9.30: S. Messa Solenne nella Chiesa di S.Antonio e benedizione del pane e vendita tortelli in via Cavour 51
Ore 15: Benedizione con la reliquia del Santo nella Chiesa di S. Antonio
Dalle ore 21: ASPETTANDO IL FALÒ in piazza Roma – saluto delle autorità cittadine, intervento del Civico Corpo Musicale e accensione delle lanterne volanti - Sfilata in costumi d’epoca fino al Ponte di San Rocco e ACCENSIONE FALÒ

Sabato 18 gennaio

Dalle ore 10.30: Apertura stand, mostre e vendita tortelli (via Cavour) Dalle ore 14: Apertura concorso di pittura con artisti della Brianza (via Cavour 76) | Esibizione di tiro con l’arco (via Cavour 70) | Esposizione motociclette (piazza Roma)
Ore 15-16-17: Visite guidate a Oratorio S. Antonio, Ponte S. Rocco e Chiesa S. Stefano
Ore 15.30: ANIMAZIONE E MUSICA nelle vie del centro con Giorgio One Man Jazz Band e L’Organetto a Manovella su Monociclo. Trenino e giochi per bambini in Parco Trotti C’ERO ANCH’IO! 7ª edizione del concorso di poesia e disegni per i ragazzi delle scuole. Lettura delle poesie vincenti ed esposizione di tutte le poesie e degli elaborati artistici che hanno partecipato alle varie edizioni del concorso promosso dal Circolo Acli di Vimercate. La mostra sarà aperta anche domenica 19/01 presso lo Spazio espositivo di via Cavour 76
Ore 20: MOTOFIACCOLATA a cura del Moto Club Vimercate. Ritrovo e partenza in piazza S.Stefano e benedizione finale delle moto in piazza Roma.
Ore 21: NON SOLO VERDI Serata musicale con la corale San Michele di Oreno diretta dal maestro Luca Pavanati. A cura dell’Associazione Claudio Colombo Onlus. Santuario Beata Vergine del Rosario

Domenica 19 gennaio

Dalle ore 10: Riapertura stand, mostre e vendita tortelli (via Cavour) Dalle ore 14: Concorso di pittura con artisti della Brianza (via Cavour 76) | Esibizione di tiro con l’arco (via Cavour 70) | Esposizione motociclette (piazza Roma)
Dalle ore 14.30: passeggiata con pony, trenino e giochi per bambini (parco Trotti) Ore 15.30: MUSICA E ANIMAZIONE nelle vie del centro con Giorgio one man jazz band e la sua macchina musicale in “L’uomo orchestra si dà fuoco” Ore 16: Benedizione degli animali in Via S.Antonio, nel prato adiacente la Chiesa Ore 21: CONCERTO POLIFONICO con la partecipazione delle Corali cittadine (Santuario della Beata Vergine del Rosario)

Lunedì 20 gennaio

Ore 18: ESTRAZIONE BIGLIETTI della sottoscrizione a premi e premiazione concorso di pittura (Spazio espositivo di Via Cavour 76)

You have no rights to post comments ##