Sguardi sui migranti, incontro al Banfi

persone.jpgVimercate. Quest’anno, importante per il Liceo “A. Banfi” di Vimercate perché vi ricorre il quarantennale della sua istituzione, sta vedendo studenti e docenti particolarmente impegnati a capire dal di dentro, rifuggendo facili generalizzazioni, la questione dei migranti. In collaborazione con Offertasociale, in un progetto denominato SPRAR 29, finalizzato all’accoglienza e all’integrazione dei richiedenti asilo, un folto gruppo di docenti ha seguito un corso di aggiornamento tenuto da volontari ed esperti di Offertasociale e Arci Blob di Arcore, e alcune classi del triennio si stanno confrontando con testimoni diretti del problema delle migrazioni forzate.

Martedì 7 marzo alle 14.30 nell’auditorium del Centro Scolastico interverranno ROBERTA BIAGIARELLI e LUIGI OTTANI, rispettivamente curatrice e autore della fotografia del bel volume Dal libro dell’esodo, uscito pochi mesi fa per Piemme. Biagiarelli è attrice e documentarista, impegnata da anni nel percorrere con la sua narrazione teatrale intensa e corporea drammi collettivi e storie personali della “grande” storia del Novecento. Al Banfi ha presentato negli scorsi anni il suo monologo “Srebrenica” e l’anno scorso il suo pluripremiato lavoro sull’impegno delle donne per la pace durante la Prima Guerra Mondiale, intitolato “Figlie dell’epoca”.

Biagiarelli e Ottani nell’agosto 2015 sono stati sul confine greco-macedone a vedere con i loro occhi l’esodo incontenibile dei profughi che, provenendo da Siria, Iraq, Afganistan tentavano di forzare il blocco per entrare nei paesi della zona Schengen, attraverso quella che cominciava in quelle settimane ad essere chiamata “rotta balcanica”. Del loro caparbio camminare, pieno di dolore, speranza, tragica lotta per la sopravvivenza, hanno fatto un reportage, composto dalle bellissime, intense foto di Ottani (che verranno proiettate durante l’incontro), e da parole e storie raccolte da Biagiarelli, che testimoniano la forza e la dignità di questi uomini e donne in cammino.

All’ncontro parteciperanno anche ANGELA VILLANI, docente del Liceo Banfi e autrice insieme a Franca Longo del volume Donne migranti si raccontano, edito da Schena, che porterà il contrbuto della sua riflessione e rielaborazione letteraria del tema. Sarà infine presente GIORGIO MONTI, sindaco di Mezzago e referente di distretto per l’area immigrazione, a raccontare l’impegno del distretto nell’accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo.

Un’occasione ricca di informazione, approfondimento e riflessione offerta a tutti: popolazione scolastica scolastica e cittadinanza vimercatese.

You have no rights to post comments ##