Anche Palazzo Trotti splende tra i gioielli delle giornate FAI

PalazzoTrotti.jpgVimercate. Da Milano a Roma, da Venezia a Firenze fino a... Vimercate: centinaia di beni storico artistici aprono al pubblico in occasione della XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera, in programma per sabato 21 e domenica 22 marzo 2015. Un grande spettacolo di arte e bellezza organizzato dal FAI Fondo Ambiente Italiano e dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese.

Il Comune di Vimercate, oltre ad aver concesso il patrocinio all'iniziativa, collaborerà attraverso il MUST Museo del territorio con la Delegazione FAI di Monza nell'organizzazione degli itinerari guidati al complesso di Villa Sottocasa e Palazzo Trotti. Sabato 21 e domenica 22 marzo, dalle ore 10 alle 17 sono infatti in programma numerose visite guidate a contributo libero (donazione per il FAI). È possibile prenotare la propria visita su www.faiprenotazioni.it oppure recarsi direttamente al punto di partenza allestito presso Villa Sottocasa in via Vittorio Emanuele 53 a Vimercate.

Il nostro Comune è molto orgoglioso di partecipare a questa importante manifestazione di valorizzazione del patrimonio – dichiara Mariasole Mascia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate – Vimercate è da sempre in prima linea su questi temi, da Ville Aperte, al MUST e alle altre numerose iniziative di promozione turistica e culturale che abbiamo intrapreso in questi anni. Questa edizione delle Giornate FAI di Primavera ci rende ancora più orgogliosi perché ad essere aperti saranno due edifici di proprietà comunale: Palazzo Trotti, sede del Municipio e Villa Sottocasa che, oltre ad ospitare gli uffici cultura e il MUST, in questi anni è diventata palcoscenico di numerosi eventi (mostre, concerti, spettacoli ecc..) diventando il centro culturale della nostra comunità”.

Villa Sottocasa e Palazzo Trotti si configurano all’interno del tessuto del centro storico di Vimercate come un’interessante operazione urbanistica che vede affacciarsi su un ampio spazio verde, l’attuale parco Trotti, due dimore nobiliari. Gli edifici sono di proprietà comunale e la visita ai loro ambienti permette la comprensione della storia di Vimercate e del suo territorio a partire dal XV secolo. Il percorso porterà i visitatori alla scoperta non solo dei due beni e delle loro sale decorate, ma anche del contesto in cui essi si inseriscono.

mascia.jpgLe visite guidate, della durata di circa 75 minuti, comprenderanno l'accesso alle sale affrescate di Palazzo Trotti e ad alcune sale del corpo nobile di Villa Sottocasa e del MUST. I gruppi saranno accompagnati dai volontari del FAI e dagli “apprendisti ciceroni”, ossia gli studenti di alcune scuole secondarie superiori del territorio, tra cui l'Istituto Vanoni di Vimercate.

CONTATTI

MUST Museo del territorio vimercatese

Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 VIMERCATE – MB            

Tel: 0396659488 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | sito: www.museomust.it

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

Tel: 3485917634 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | sito: www.giornatefai.it

You have no rights to post comments ##