Estate al Museo: cinema, cultura e attività per bambini
Vimercate. Nella corte d'onore di Villa Sottocasa sta per iniziare la stagione di spettacoli all'aperto della rassegna ESTATE AL MUSEO, quest'anno giunta alla quarta edizione, che presenta i migliori film della stagione, teatri, concerti.
Il primo appuntamento della rassegna sarà sabato 26 giugno alle ore 21, nello spettacolo promosso dalUSCI (Unione delle Società Corali Italiane) delegazione di Milano, che presenterà tre cori, scelti tra I migliori ensemble lombardi: il Corotrecime di Abbiategrasso, il Coro CAI di Cinisello Balsamo, il Bruco Gospel Choir di Cormano.
L'inaugurazione della rassegna di cinema all'aperto sarà invece domenica 26 giugno, con la proiezione del film IO STO CON LA SPOSA, con la regia di A. Augugliaro, G. Del Grande, K. S. Al Nassiry. Il film, co-prodotto da Italia e Palestina 2014, narra il viaggio di un poeta palestinese, di un giornalista italiano e di cinque profughi in fuga dalla guerra. La proiezione sarà preceduta dalla performance LE ONDE, LA TERRA E LE IMPRONTE a cura di UEIKAP. Si tratta di una performance collettiva a piedi nudi sul tema delle migrazioni, che, partendo da tre punti diversi del centro storico - ponte di San Rocco, Biblioteca civica, Piazza del Linificio – si concluderà al MUST.
Dalla settimana seguente si svilupperà l'intero programma, che vede per la musica la presenza di un concerto per la NOTTE BIANCA (2 luglio), due appuntamenti di jazz con la JFP Orchestra (7 luglio) e con l'Alberto Caiani Quintet (28 luglio), il ritorno di uno dei rocker più amati del territorio Jimmy Sambuca & Calibro 38 (9 luglio), un eccezionale concerto di musica classica con Arie da Opera, diretto dal Maestro John Ratledge dell'Università dell'Alabama.
Per il teatro invece, accanto al ritorno delle performance di improvvisazione teatrale di IMPRÒ, si segnalano da un lato il divertente teatro dialettale della compagnia Instabile-Trezzo 57 STÒRI DA CURTIL. IER, INCOO E AL DÉE ADRÉE (16 luglio), dall'altro lo spettacolo di teatro- canzone di Gianluca Grossi VIMERCATE CAPUT MUNDI, storie in musica di personaggi e luoghi del Vimercatese (23 luglio).
Tutti gli spettacoli di musica e di teatro sono a ingresso gratuito.
Il programma del cinema all'aperto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Tangram, offre le migliori pellicole della stagione che si sta concludendo, con la proiezione delle ultime pellicole di registi quali Spielberg, Tornatore, Egoyan, e con le interpretazioni tra gli altri di Leonardo Di Caprio, Cathrine Deneuve, Cate Blanchet, Juliette Binoche, Tom Hanks. Nel mese di luglio le proiezioni si terranno nelle serate di mercoledì e di domenica, alle ore 21.30. Nel mese di agosto anche nelle serate di venerdì, con inizio alle ore 21.15. Biglietto d'ingresso € 5,00 (ridotto € 4.00).
Leggi anche
30 voti nella storia: Sartini sindaco
Pesi piuma, Vissia Trovato è regina d'Europa
Per la tua pubblicità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.