L'ex sindaco Brambilla si esilia da Sei di Vimercate se...
Vimercate. Più che un arrivederci è un vero e proprio addio. Paolo Brambilla, ex sindaco di Vimercate, si è chiuso alle spalle la porta virtuale di "Sei di Vimercate se...", il gruppo Facebook dedicato ai fatti vimercatesi che raduna circa 4200 naviganti del web. A detta dell'ex cittadino, la piazza virtuale si sarebbe sbilanciata troppo a favore della nuova Amministrazione grillina: troppa politica, moderatori "di parte", toni eccessivi ed ecco la decisione. Comunicata ovviamente in piazza. Un post che, prevedibilmente, ha aperto un lungo confronto. Ma Brambilla non è più (per ora) tornato sui passi.
L'ADDIO
"Mi sono preso un giorno per pensarci, ma ho deciso: sto per lasciare il gruppo “Sei di Vimercate se”. Mi ero iscritto quando era qualcosa di diverso da quello che è diventato. Fino a qualche settimana fa avevo un ruolo pubblico, quello di Sindaco di Vimercate, ed ho assistito a come molti post abbiano finito per concentrarsi su temi che coinvolgevano l’Amministrazione Comunale che guidavo. Con il tempo che ho potuto dedicarci, mi sono permesso di intervenire a commento di questi post per fornire informazioni, effettuare precisazioni, controbattere valutazioni. Spesso per contrastare giudizi negativi sull’Amministrazione, a volte pubblicati anche da alcuni (non tutti) amministratori. Soprattutto durante la campagna elettorale. Ho ritenuto quasi doveroso farlo. Sempre però dal mio account personale, senza coinvolgere nel gruppo l’Istituzione Comune, il mio partito, la mia coalizione. Perché così si fa, almeno per me. Perché così ho inteso il mio stare in questo gruppo. Solo molto saltuariamente ho pubblicato direttamente sul gruppo, e sempre dal mio account personale, miei post su alcune attività istituzionali, informazioni su alcuni progetti dell’Amministrazione.
Che ora un amministratore del gruppo pubblichi un link del sito di un movimento politico su una attività svolta dal Sindaco in carica, perché sollecitato a farlo dallo stesso movimento politico, mi fa ritenere che questo gruppo non mi interessi più. Da cittadino di Vimercate e da Sindaco in carica avevo ritenuto piacevole e doveroso starci, contribuire al confronto per quanto possibile. Ora non più. Non sarà comunque una grave perdita per il gruppo. Anticipo l’ironia di qualcuno. Se cambieranno regole e il modo di applicarle, magari tornerò. Un ringraziamento a Mara Cesana, che ho trovato equilibrata nel suo impegno di amministratrice del gruppo.
Leggi anche