Unione dei Comuni in frantumi, interviene il sindaco

francesco_sartini.jpgVimercate.  Criticità, inefficienze e pochi vantaggi. Il sindaco Francesco Sartini liquida così la fine di quell'Unione dei tre parchi che, in potenza, avrebbe potuto rappresentare una mini-provincia di Vimercate. “Voglio innanzitutto sottolineare che la posizione mia e della mia Amministrazione nei confronti dell’Unione dei Comuni non è mai stata improntata al pregiudizio, ma a un forte senso critico - spiega con una lettera pubblica il primo cittadino grillino - Non appena insediati abbiamo iniziato una approfondita analisi delle criticità e dei benefici di un simile strumento amministrativo, confrontandoci con il personale, con le Amministrazioni degli altri Comuni e valutando anche esperienze esterne. Da questa analisi è risultato sempre più evidente come l’Unione dei Comuni, rispetto alla semplice gestione associata dei servizi, comporti molte criticità in più, che si traducono costi e inefficienze, senza compensarle con effettivi vantaggi".

Tra queste criticità il sindaco cita "l’assurda situazione di un Consiglio dell’Unione nel quale la stessa forza politica si trova contemporaneamente in maggioranza e all’opposizione; un Consiglio dell’Unione che non esprime un valore aggiunto rispetto ai singoli Consigli Comunali, ma si aggiunge ad essi e ne esautora l’espressione e l’autonomia. Non pregiudizio, quindi, da parte dell’Amministrazione di Vimercate, e neanche volontà di interrompere la collaborazione con gli altri Comuni, bensì la proposta di superare questa situazione, che oggettivamente è insostenibile, secondo un percorso condiviso che porti allo scioglimento dell’unione a partire dal 1 luglio 2017. Un percorso che permetta a ciascun comune di ricostituire i propri servizi interni per valutare se e quali servizi mettere in gestione associata, a partire da risorse e accordi equilibrati".
Il nodo della Polizia locale
Per quanto riguarda il tema forse più stringente, se non altro dal punto di vista dei tempi, ovvero la gestione del servizio di Polizia Locale da parte del Comune di Ornago (per il quale vige l’obbligo di legge a gestire servizi in forma associata - NDR), Vimercate garantirà la propria disponibilità a mantenere tale servizio in gestione associata in continuità.

Leggi anche

A Velasca un parchetto per gli sportivi

Recupero crediti, diritto del lavoro, separazioni: serve il supporto di un esperto

STUDIO_L.gif

You have no rights to post comments ##