Star di Instagram con le lezioni italiano: il successo di Davide

Un giovane talento vimercatese all'apice della fama e notorietà sui social network grazie a una sua intuizione utile e molto richiesta: insegna la lingua italiana agli stranieri in remoto, su Instagram. Chiunque voglia, può accedere dal proprio smartphone (in qualsiasi parte del mondo si trovi) e seguire le lezioni di questo insegnante qualificato ed entusiasta. Metodi moderni, con i cosiddetti "reel" ovvero micro-filmati veloci da visionare e facili da memorizzare. Ecco il segreto di Davide Delgrossi, nato e cresciuto a Vimercate, oggi star di "Insta" con ben 206.000 follower e quasi cinquemila studenti iscritti ai suoi corsi.
Davide è il nuovo volto dell’educazione online: faccia pulita e sorriso sincero, ex-dipendente di Google, in poco più di un anno è riuscito a trasformare la propria passione per l’insegnamento delle lingue in un lavoro a tempo pieno, grazie alla pagina "Italian with Davide" che è sempre più in crescita. Ha 26 anni e l'idea gli è venuta durante il lockdown quando ha voluto insegnare l’italiano alla fidanzata straniera. Cercando i corsi online, ha scoperto che l’insegnante di italiano più seguita era una dell’Est Europa che in realtà non aveva né origini né legami con l’Italia (infatti faceva spesso errori di pronuncia). Quindi ci si è messo d'impegno e il successo è arrivato.
Così Davide: "Pubblico molti video, soprattutto reel. Cerco di coprire tutti gli aspetti della lingua italiana, dalla grammatica al lessico, dalla pronuncia alla cultura. Ci dedico diverse ore ogni giorno, è un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Negli ultimi anni ho studiato all’estero e ho avuto la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo che erano affascinate dall’Italia, alle quali facevo lezione di italiano nel tempo libero. Per quanto mi riguarda, il mio obiettivo è quello di educare e lo considero uno dei modi più utili per trarre il meglio da uno strumento che spesso viene usato nel modo sbagliato. I miei follower sono soprattutto americani, inglesi e australiani. Tanti di loro hanno origini italiane, ma non hanno mai avuto la possibilità di imparare seriamente la nostra lingua. Il segreto del mio successo? Fare post frequenti e video brevi, ma studiati e che stimolino curiosità. Ciao a tutti!".